top of page

I Nostri Due Cervelli e l'Arte di Super Learning

Le nuove scoperte nel campo della psicologia educativa si soffermano sempre di più sui nostri due cervelli: l'emisfero sinistro e quello destro.

Oggi, dopo anni di ricerca, sappiamo molto di più del modo in cui il cervello riceve, interpreta, sintetizza e analizza informazioni linguistiche; come ricordiamo, perché dimentichiamo e come possiamo veramente massimizzare la nostra straordinaria capacità di imparare.

Il fatto che si usi generalmente solo il 10% di queste capacità cerebrali o può lasciarci totalmente perplessi o può alimentare grandi speranze. Perché, se riusciamo a capire come si comporta questa "Società della Mente" e come agiscono questi meccanismi mentali, possiamo imparare non solo più velocemente ma anche con più efficacia - s​enza dimenticare più ciò che abbiamo imparato.​

Come sfruttare le capacità cerebrali
USA LA TUA MENTE E ABBIA FIDUCIA IN ESSA!
E' IL TUO BENE PIÙ  PREZIOSO!
Che cosa si sa, quindi, di questi due cervelli e come possiamo applicare questa conoscenza all'apprendimento delle lingue?

​L'emisfero sinistro è il nostro cervello razionale adatto, ad esempio, alla matematica, alle scienze, ecc. E' la parte che pensa, analizza, elabora progressivamente le informazioni passo dopo passo, cercando di vedere il senso delle cose. Si utilizza facendo ricorso ad informazioni precedentemente imparate o assimilate e, quindi, fa paragoni e formalizza ipotesi per arrivare a conclusioni. In poche parole, questo cervello è ideale per studiare.

Corsi di lingua inglese roma

L'emisfero destro è, invece, la nostra "power-house" o centro intuitivo e creativo. Lavora molto più velocemente di quello sinistro perché le informazioni vengono elaborate globalmente. Reagisce ad emozioni, immagini, arte, musica, fantasia, ecc. In altre parole, acquisisce informazioni. È proprio con questa parte del cervello che noi abbiamo acquisito la nostra madrelingua.

Mentre l'utilizzo di lingue si associa alla parte sinistra del cervello, il processo di apprendimento cioè, acquisizione, è una funzione del cervello destro.

​BAMBINI imparano e crescono, sfruttando quasi sempre ed esclusivamente l'emisfero DESTRO!
bottom of page