top of page

Ripetizione Lineare v Ripassi Globali

Spesso, i problemi iniziano qui. Qualsiasi percorso didattico pre-imposto, dalla prima all'ultima lezione, presuppone una cosa molto sbagliata: che tutti studenti abbiano le stesse identiche capacità e che tutti possono arrivare a qualsiasi lezione nel corso nelle stesse condizioni. Ciò è molto preoccupante!

Ripetizione Lineare

Scuole di lingua inglese roma

La ripetizione lineare si verifica quando lo studente impara con un approccio "capitolo dopo capitolo" in cui viene esposto alla lingua in pezzi, o pacchetti, di informazioni che, a volte, vengono ripassati alla fine di un certo numero di lezioni.

Questa stilo "disarticolato" di insegnamento della materia, non permette allo studente di vedere o di capire la lingua globalmente - e' quasi paragonabile al dover ricomporre un puzzle senza poter vedere l'immagine di ciò che deve essere ricreato!

Spesso, questa linea molto rigida di apprendimento è pre-impostata dalla scuola e costringe lo studente a capire ed assimilare quello che si insegna in quel momento con il presupposto che lui sia capace e pronto ad assimilare ancora più informazioni nella lezione successiva!

Ciò che lo studente impara oggi, egli raramente, purtroppo, comprenderà o ricorderà domani.

Questo è uno dei più grossi sbagli dei corsi di lingua attuali.

Per facilitare la memorizzazione e, di conseguenza, l'apprendimento, i ripassi devono essere globali.​

La natura globale delle lingue si può vedere osservando una persona che parla e che sceglie, senza pensare, le parole da utilizzare in seguito per costruire una frase. Dà senso alle parole attraverso la pronuncia con intonazioni influenzate da ciò che esprime - domanda, imperativo, affermazione, ecc. La persona che ascolta deve essere in grado di capire e di rispondere, di dire la sua, ecc.: tutto ciò - vocaboli, grammatica, pronuncia, cadenze, comprensione, ecc.

Tutto ciò non accade mai in momenti diversi ma sempre contemporaneamente.

Dato che l'obbiettivo è proprio quello di parlare in questa maniera, sembra evidente che la lingua va appresa in questa maniera, mantenuta in esercizio e non studiata "a pacchetti".

 

Ripassi Globali

Scuole di lingua inglese roma

​Ripassi globali sono strutturati in modo tale da assicurare che tutta la materia precedentemente insegnata venga mischiata ed incorporata nel contesto di quella nuova.

Questo "mixing" tra vecchio e nuovo ci permette di ripassare e di imparare contemporaneamente.

Cose vecchie ripassate senza fine sviluppano non solamente la nostra comprensione ma, soprattutto, la memoria a lungo termine.

È evidente che per effettuare tali ripassi ci devono essere già  ottimi livelli di comprensione e di riflessi automatici - un'abilità fondamentali. Quando ci sono questi criteri si può ripassare globalmente.

Di pari importanza è quando tali ripassi vengono effettuati. Periodi prestabiliti per il consolidamento della materia appresa garantiscono migliori risultati.

Certo, tutto questo sembra abbastanza ovvio ma, purtroppo e per vari motivi, questo tipo di ripasso non viene mai effettuato dalle scuole di lingue tradizionali.

bottom of page